Modalità di ingresso


L’accoglienza nella struttura avviene a seguito di libera scelta della persona, se coinvolgibile, o dei suoi familiari o su richiesta dell’Assistente Sociale del Comune di residenza nel caso in cui la persona sia priva di familiari di riferimento.

Il ricorso al servizio di accoglienza residenziale in struttura può avvenire nei casi in cui sia stata accertata l’effettiva impossibilità di mantenimento della persona nel suo ambiente di vita.

L’accoglienza in struttura può essere temporanea o definitiva.

Per richiedere l’accoglienza in struttura è necessario presentare apposita domanda, corredata dalla documentazione riguardante la situazione personale e familiare, socio – economica e sanitaria della persona. La domanda va redatta utilizzando gli appositi moduli predisposti che vengono resi disponibili al pubblico attraverso la Segreteria.

La gestione amministrativa e contabile del processo di ingresso dell’ospite è curata dall’Ufficio Segreteria.

E’ prevista la possibilità di ricoveri temporanei per un massimo di due mesi continuativi nell’arco di dodici mesi, con il pagamento dell’intera retta di ospitalità dovuta per il periodo programmato.


L’ospite che desideri assentarsi per qualche giorno dalla struttura dovrà darne comunicazione preventiva al Responsabile Sanitario, tramite la segreteria, indicando la durata dell’assenza ed il termine previsto di rientro.

Nel caso di ricovero ospedaliero e ogni altra eventuale assenza verrà conservato il diritto al posto letto con obbligo di pagamento della retta di ospitalità.