Chi siamo

Presentazione

La struttura, essenzialmente Casa di Riposo, è una Associazione ONLUS di accoglienza residenziale con finalità socio – assistenziale.

Mission, Vision e politica per la qualità

La politica adottata è identificata principalmente nell’ambito dello sviluppo e miglioramento della qualità sia dal punto di vista del “servizio reso alla persona” sia per quanto concerne l’organizzazione che l’operatività del presidio. I valori aziendali che sono alla base della politica perseguita sono:

Efficacia ed efficienza

  • orientamento verso la qualità dei risultati

  • attenzione ai bisogni delle persone

  • continuità e flessibilità d’azione

Competenza e professionalità

  • aggiornamento continuo

  • confronto multidisciplinare

  • curiosità professionale

Trasparenza e libertà di scelta

  • diffusione delle informazioni

  • regole chiare e condivise

  • imparzialità e lealtà

Comunicazione

  • diritto di informazione chiara ed esauriente

  • diritto di critica

Empatia

  • rispetto della dignità della persona

  • disponibilità all’ascolto

  • personalizzazione del servizio

  • rispetto della privacy

Integrazione

  • collaborazione-cooperazione

  • lavoro d’equipe

In questo quadro si inseriscono le definizioni di missione e visione:


Missione

Garantire ricovero ed assistenza a persone anziane in condizioni di svantaggio psico-fisico e sociale, stimolandone il recupero delle abilità, incentivandone la riabilitazione, predisponendo iniziative volte a far partecipare gli ospiti alla vita sociale e culturale della comunità, favorendo il mantenimento di contatti con il loro ambiente affettivo e relazionale di provenienza.

Visione

Per la realizzazione della missione la Direzione considera prioritarie le seguenti strategie:

  • attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di miglioramento continui della qualità;

  • promuovere la partecipazione attiva degli operatori della struttura all’attuazione ed alla gestione del Sistema Qualità interno;

  • offrire un modello di intervento finalizzato a prendersi cura dell’aspetto psico-fisico del paziente;

  • creare le condizioni affinché gli ospiti e le loro famiglie trovino presso il presidio le condizioni di vita ideali.